Professionista @ All Right Reserved 2020

Un grande vino bianco della Borgogna, prodotto nel comune di Pernand-Vergelesses. Il vitigno è lo Chardonnay. Si tratta di nuovi impianti, risalenti ai primi anni 2000, su terreni nuovi, ben esposti a sud-ovest ma difficili da lavorare a causa delle forti pendenze.
Il nome "Combottes" è un diminutivo di combe, che allude al carattere collinare di questo appezzamento.
Vinificazione in bianco : raccogliamo le uve in piccole cassette per mantenerle integre. La pressatura avviene con una pressa pneumatica, più delicata sulle uve. I grappoli interi vengono posti nella pressa e la pressatura dura due ore. Dopo una decantazione di 24 ore a bassa temperatura, il succo d'uva viene trasferito in botti per la fermentazione; il 30% delle botti sono nuove.
L'affinamento sui lieviti con bâtonnage (batonnage) dura fino a luglio e l'imbottigliamento avviene dopo 12 mesi di affinamento.
Situato nella zona climatica "Piante di campo e combasse", il pendio è esposto a sud-ovest, estendendosi dal villaggio.
I terreni sono bianchi, marnosi e piuttosto leggeri. I filari sono corti e provvisti di fossati per controllare l'erosione.
Il Pernand-Vergelesses "Les Combottes" è visivamente accattivante con la sua splendida tonalità dorata; è fresco, vivace ed elegante. Offre un delicato naso di frutta fresca, note speziate e sentori di miele e pietra focaia con l'invecchiamento. Raggiunge il suo massimo invecchiamento tra i 3 e i 5 anni.
Servirlo a 12°C. Si abbina bene a un antipasto raffinato, a un cremoso formaggio di capra in una sac à poche, a uno stufato di scampi, a gamberi, a pesci delicati e a un formaggio Bleu de Bresse.
Professionista @ All Right Reserved 2020